domenica 4 aprile 2010

Pasqua

La Pasqua cristiana è in stretta relazione con quella ebraica, la Pesach che celebra essenzialmente la liberazione degli Ebrei dall'Egitto grazie a Mosè. La parola Pesach significa letteralmente "passare oltre" e si ritrova nella Torah quando Dio annuncia che libererà il popolo di Israele dalla schiavitù in Egitto. Con il Cristianesimo, la Pasqua ha perso il suo significato originario, venendo a connotare il passaggio dalla morte alla vita di Gesù.
Perciò, la Pasqua cristiana è detta Pasqua di risurrezione, mentre quella ebraica è Pasqua di liberazione.
La data del giorno di Pasqua è mobile, viene fissata di anno in anno nella domenica dopo la prima luna piena successiva all'equinozio di primavera (il 21 Marzo). Questo sistema venne fissato definitivamente nel IV secolo. Nei secoli precedenti potevano esistere diversi usi locali sulla data da seguire, tutti comunque legati alla Pesach ebraica.
Dunque, nella Chiesa cattolica, la data della Pasqua è compresa tra il 22 marzo ed il 25 aprile. Infatti, se proprio il 21 marzo è di luna piena e questo giorno è sabato, sarà Pasqua il giorno dopo (22 marzo). Invece se il plenilunio cade il 20 marzo, quello successivo si verificherà il 18 aprile, e se questo giorno fosse per caso una domenica occorrerebbe aspettare la domenica successiva, cioè il 25 aprile.
Detto ciò, tanti auguri a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento