domenica 26 aprile 2009

ospedale dei pupazzi



Per chi ancora non lo sapesse l'OdP è un progetto di Pedagogia Medica tenuto dal S.I.S.M, che si è svolto Firenze in 2 giornate: 20 e 23 Aprile 2009.
Se volete sapere nei dettagli di cosa si tratta, ve lo spiega Irene, la mia collega pupazzologa, che ha scritto un bel post al riguardo
.
Io vi voglio raccontare brevemente le mie impressioni.
E' stata un'esperienza bellissima sotto tanti punti di vista: innanzi tutto ho capito cosa significa lavorare in squadra. In questo ospedale dai mille colori non esiste un ruolo più importante dell'altro o una parte del percorso indispensabile perché superiore al resto. Tutti noi stiamo allo stesso livello e ci diamo da fare per un unico obiettivo: guarire un pupazzo all'apparenza, ma in realtà tranqullizzare un bambino sull'ambiente ospedaliero. Io faccio bene la mia parte perché so che prima e dopo di me ci sono pupazzologi che si sono adoperati per raggiungere lo stesso mio fine. E questo mi conforta e mi fa sentire parte di un gruppo unito.
Inoltre questa esperienza mi è servita tanto per imparare ad avvicinarmi ai pazienti più piccoli. Un bambino non è un piccolo uomo, ma nemmeno un bambolotto da chiudere in una campana di vetro. Nelle varie tappe dell'Ospedale, tu sei il punto di riferimento di quel bambino: ti ha affidato il suo pupazzo e non puoi fregarlo. Devi dirgli le cose come stanno, con parole chiare, semplici e efficaci, ma non devi dirgli bugie.
E infine, last but not the least, sono state 2 giornate proprio divertenti con i vari Squit Squit, Gallo, Coccodrillo Assassino (nome e cognome prego!), Fulmine, Grillo, Iacopino Viola (l'orso della Fiorentina!), Piero 1 e Piero 2 (pupazzi gemelli!) e le loro disgrazie più o meno fantastiche!
Quindi grazie a voi, cari bambini.
Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
a essere contento senza motivo,
a essere sempre occupato con qualche cosa
e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
[Paulo Coelho]

1 commento:

  1. Hai fatto bene a parlare delle tue impressioni, io mi sono soffermata sul lato tecnico! :-) e il lavoro di squadra continua, pupazzologa ele! Saluti e baci, Coccodrillo Assassino, Squitt Squitt e compagnia cantante!!

    RispondiElimina